Comunicato n.162 del 19.12.2019 - Presidenza Nazionale

Protocollo: 17086 del 19/04/2019

COMUNICATO N. 162

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

                                                                                             

URGENTE

Oggetto: Corso di formazione specifica diretto ai volontari del servizio civile nazionale avviati il 14 novembre 2019 per la realizzazione dei progetti ex art. 40 l. 289/2002. - Programma.

           

            Come previsto alla voce 41 della scheda progettuale, la formazione specifica deve essere erogata ai volontari del servizio civile nazionale entro il 90° giorno dall’avvio dei progetti.

            Pertanto, per i progetti attivati il 14 novembre 2019 il termine dei 90 giorni va a scadere il 12 febbraio 2020.

            Al corso di formazione specifica dovranno partecipare oltre che i volontari avviati in servizio alla suddetta data anche quelli subentrati in date successive a seguito delle rinunce presentate dagli originari idonei selezionati.

            Nel trasmettere in allegato un prospetto con l’indicazione dettagliata del programma del corso in argomento (allegato 1), della durata di 75 ore, sarà realizzato, come di consueto, con il sistema di teleformazione mediante l'apposito forum installato sul sito www.uiciechi.it/forum e funzionerà con le seguenti modalità:

1) Momento informativo

  1. a) Relazione audio (via internet) con esposizione in diretta da parte del docente (aula virtuale); la relazione sarà registrata e inserita in file audio.
  2. b) Inserzione della relazione scritta (in formato word) nel forum di cui al successivo punto 2 b), per l’effettuazione di autoformazione da parte dei partecipanti.

2) Interazione

  1. a) realizzazione di un "forum" informatico, cioè di uno spazio telematico di dialogo con il docente, accessibile liberamente ai corsisti - dopo la relazione audio - per la formulazione di:

- osservazioni sul tema trattato

- richieste di chiarimenti

- precisazioni ed integrazioni dei docenti.

A tale forum, cui interverrà il docente, parteciperanno i corsisti che desiderano risposte contestuali.

  1. b) Inserimento nel "forum" delle relazioni unitamente a tutti gli interventi, per eventuali riscontri.
  2. c) Incontri in diretta sulla rubrica "Parla con l'Unione" onde consentire il dialogo e il confronto diretto dei volontari con i docenti.

È necessario che da parte di tutti i volontari sia fatta notare una partecipazione attiva al corso previa registrazione sulla pagina FORUM (per le modalità ved. allegato 2).

In ogni caso le Strutture dovranno comunicare di essere in collegamento inviando il seguente messaggio: "I volontari in servizio presso la Sede di......................... sono presenti".

Eventuali problemi relativi al collegamento potranno essere segnalati al n. 06/69988.365 dott.ssa Rita Seddio.

A conclusione del corso dovrà essere acquisita nel Registro Generale della Formazione una dichiarazione comprovante l'effettivo svolgimento del corso come dichiarato nel progetto firmata dal responsabile della Struttura o dal responsabile locale di ente accreditato (RLEA) laddove presente.

            Il Registro generale della formazione specifica dovrà essere tenuto presso la sede di attuazione del progetto fino al termine dello stesso e, successivamente, conservato e tenuto a disposizione del Dipartimento presso la sede legale dell’ente per almeno due anni dal termine del progetto stesso.

Ricordiamo inoltre che le Strutture dovranno provvedere al monitoraggio somministrando ai volontari il questionario che inviamo (allegato 3).

            La nostra Struttura di gestione del servizio civile è a disposizione per ogni eventuale chiarimento o supporto.

           

            Vive cordialità.

d’ordine del Presidente Nazionale

MARIO BARBUTO

 

                                                                                                                      Il Segretario Generale

                                                                                                                           Alessandro Locati

 

 

 Comunicato 162.doc

     Allegato 1 al comunicato 162.pdf

     Allegato 2 al comunicato 162.pdf

     Allegato 3 al comunicato 162.pdf