Contattaci

Servizio Civile

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Questa sezione riporta al suo interno le fondamenta, il percorso, i dati, le iniziative del servizio civile universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

(Fonte: https://www.serviziocivile.gov.it/)

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trapani, ogni anno, partecipa al bando per l’assegnazione di volontari che potranno prestare la loro opera in favore dei soci non vedenti o ipovedenti per aiutarli nelle più disparate situazioni di vita contingente (andare al lavoro, fare la spesa, andare dal proprio medico curante, ecc.).

Se sei un Socio, chiama lo 0923 873232 per richiedere maggiori informazioni su come poter usufruire del servizio.

Se sei un giovane volenteroso, che ha voglia di mettersi in gioco con il Servizio Civile, segui le novità pubblicate su questa pagina o sul sito https://www.serviziocivile.gov.it/ per scoprire come fare per entrare a far parte del Servizio Civile Universale.

Novità Servizio Civile UICI

  • Convocazione Colloqui Servizio Civile

    Convocazione Colloqui Servizio Civile

    A partire dal 24/01/2024 si terranno i colloqui selettivi relativi al progetto PTXSU0015723030020NXTX - LABORATORI DI MOBILITA’ – ART 40 – TRAPANI. I colloqui selettivi saranno realizzati presso la sede sociale della Sezione Territoriale di Trapani dell’Unione Italiana dei…Leggi di piùConvocazione Colloqui Servizio Civile

  • Scegli il servizio civile!

    Scegli il servizio civile!

    Aggiornamento: Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile…Leggi di piùScegli il servizio civile!

  • Bando operatori volontari Servizio civile universale – Art. 40

    Bando operatori volontari Servizio civile universale – Art. 40

    Bando per la selezione di 753 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili – Scadenza 22 dicembre 2023…Leggi di piùBando operatori volontari Servizio civile universale – Art. 40

  • Selezioni Servizio Civile Digitale 2023

    Selezioni Servizio Civile Digitale 2023

    A partire dal 25/10/2023si terranno i colloqui selettivi relativi al progetto Blind Young people (PTXSU0015723020060NXTX) e Blind Elderly people (PTXSU0015723020061NXTX). I colloqui selettivi saranno realizzati presso la sede sociale della Sezione Territoriale di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e…Leggi di piùSelezioni Servizio Civile Digitale 2023