Contattaci

NON SERVONO IMMAGINI PER DESCRIVERE IL BUIO


La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla


GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Giovedì 12 ottobre segna l’arrivo della Giornata Mondiale della Vista, un’occasione che ci invita a riflettere sull’importanza di prendersi cura della salute dei nostri occhi. Durante questa giornata speciale, si sottolinea la necessità di fare un passo indietro dalla frenesia quotidiana per dedicare un momento prezioso alla prevenzione e alla cura dei nostri occhi.

I nostri occhi sono incredibili opere d’arte della natura e, per questa ragione, meritano tutta la nostra attenzione e cura. Proprio come facciamo con il nostro corpo, dobbiamo prendere provvedimenti per mantenerli in uno stato di salute ottimale. La prevenzione è fondamentale e può aiutarci a evitare o, almeno, contenere molte patologie oculari.

La Giornata Mondiale della Vista è promossa e coordinata dalla IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), un’organizzazione che si impegna con passione per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e per facilitare l’accesso alle cure oftalmologiche a livello globale. Inoltre, le sezioni UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) sparse sul territorio nazionale, svolgono un ruolo fondamentale nel coinvolgere la comunità e diffondere consapevolezza sulla prevenzione delle malattie oculari.

Logo IAPB

Quindi, prendiamoci un momento per riflettere sulla salute dei nostri occhi in questa Giornata Mondiale della Vista e impegniamoci a prendere le giuste misure di prevenzione necessarie per garantire una visione ottimale per tutta la vita. I nostri occhi meritano tutta la cura e l’attenzione che possiamo offrire loro, perché ci permettono di scoprire, ammirare e apprezzare il mondo che ci circonda.

La sezione di Trapani ha previsto una serie di iniziative di sensibilizzazione che verranno effettuate presso alcuni istituti scolastici, in piazze e parrocchie della provincia, consistenti in una serie di screening gratuiti sull’ UMO (unità mobile di oculistica) dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, incontri nelle scuole con medici oculisti e oftalmologi, trasmissioni televisive e radiofoniche sul tema della prevenzione.

A seguire il programma degli eventi previsti:

GMV

PROGRAMMA E ATTIVITA’ DA SVOLGERE PER 11, 12 E 13 OTTOBRE 2023

11 Ottobre 2023Screening oculistici presso Scuola Elementare Giovanni XXIII di Paceco.
Screening oculistici presso Parrocchia Nostra Signora di Loreto – Villa Rosina.
Presentazione libro “Luci nella penombra” di Tommaso Di Gesaro presso la sede del Lions Club di Trapani.
12 Ottobre 2023Screening oculistici presso Scuola Elementare Giovanni XXIII di Paceco.
Distribuzione dell’opuscolo e del materiale divulgativo, inviato da IAPB ITALIA ONLUS nelle principali piazze della provincia o altro luoghi cittadini (ALCAMO, MARSALA, MAZARA DEL VALLO, CASTELVETRANO, SALEMI, PETROSINO, TRAPANI).
Incontro scientifico in presenza a cura di oftalmologi presso l’aula magna della Scuola Media Pacelli di Paceco. All’evento interverranno le principali emittenti locali.
Screening oculistici in Piazza Madrice a Paceco.
Trasmissione televisiva su Telesud (canale 118) ore 21.00 sulle cause delle principali patologie oculari e sull’e modalità di una corretta prevenzione – conduce in studio Nicola Baldarotta.  
13 Ottobre 2023Screening oculistici presso Scuola Elementare Falcone / Pertini di Trapani.
Screening oculistici presso Parrocchia San Paolo – Casa Santa – Erice (TP).