Contattaci

Gita Catania, Siracusa e Tindari – Sicilia Orientale

Si è conclusa Domenica 29 maggio 2022 la gita organizzata dalla sezione Territoriale di Trapani dell’UICI nella splendida cornice della Sicilia Orientale.

Il primo giorno ha visto il gruppo arrivare a Catania, dove con l’accompagnamento di una guida, ha visitato la cattedrale, l’anfiteatro e alcuni palazzi storici del centro della città.

In serata, i partecipanti hanno raggiunto l’Hotel Santa Tecla Palace di Acireale, dove hanno preso possesso delle loro camere e proceduto alla cena, seguito da un momento di spensieratezza presso la Hall che offriva una serata di piano bar.

Il secondo giorno ha visto il gruppo spostarsi su Siracusa, dove in mattinata è stato visitato il parco archeologico.La guida Donatella ha illustrato e fatto toccare con mano gli antichi resti delle rovine. Visita anche all’orecchio di Dioniso, una grotta artificiale che si trova nell’antica cava di pietra sotto il Teatro Greco di Siracusa, alta circa 23 m, larga dai 5 agli 11 m e si sviluppa in profondità per 65 m, con un andamento a S che lo rende anche un luogo di amplificazione acustica dei suoni.

Nel pomeriggio il gruppo si è spostato nell’Isola di Ortigia, dove è stato possibile visitare il tempio di Achille e l’imponente Cattedrale. E’ stato lasciato anche del tempo libero, per visitare le caratteristiche vie della città e per permettere una visita più immersiva e coinvolgente.

La sera, rientro in albergo con cena e riunione conviviale tra i partecipanti.

Il terzo giorno, partenza per Tindari, dove i partecipanti hanno assistito alla messa nella famosa cattedrale della Madonna Nera, con successivo pranzo in un caratteristico ristorante del luogo.

Dopo pranzo, prima del definitivo rientro a Trapani, il gruppo ha avuto del tempo libero per visitare i negozietti di suovenir e poter acquistare qualche piccolo ricordo della gita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.