Finale dell’ILSC 2025: Roberta D’Aleo porta l’Italia a Berlino con orgoglio.
Finale dell’ILSC 2025: Roberta D’Aleo porta l’Italia a Berlino con orgoglio.
Si è svolta lo scorso 16 maggio a Berlino la finale dell’ILSC – International Low Vision Song Contest, l’emozionante competizione musicale dedicata ad artisti ipovedenti e non vedenti provenienti da tutta Europa e oltre. A rappresentare l’Italia c’era Roberta D’Aleo, artista trapanese dal grande talento e sensibilità, selezionata grazie al sostegno e al lavoro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI).
Nonostante la nostra Roberta non abbia conquistato il primo posto – andato al concorrente della Grecia – siamo profondamente orgogliosi del percorso fatto. La sua performance ha emozionato il pubblico e ha mostrato ancora una volta quanto la musica possa essere uno straordinario strumento di espressione e inclusione.
Sia Roberta che noi dell’UICI siamo soddisfatti del risultato: l’obiettivo non era solo la vittoria, ma soprattutto offrire a una giovane artista italiana la possibilità di vivere un’esperienza unica, intensa e arricchente. Grazie all’impegno congiunto di sede territoriale, dell’UICI regionale e nazionale, Roberta ha potuto esibirsi su un palcoscenico internazionale, incontrare artisti da tutto il mondo e portare alto il valore della partecipazione attiva e della cultura accessibile.
Con questa esperienza si conferma l’importanza di sostenere l’arte e la creatività di tutte le persone, senza barriere. Un grazie speciale va a Roberta per aver rappresentato l’Italia con cuore e determinazione.
Qui di seguito potete leggere il post di Roberta sull’esperienza: