I Lions consegnano due occhiali con intelligenza artificiale per non vedenti
Si è svolta ieri a Santa Ninfa (TP) la riunione della 2a Circoscrizione dei Lions Siciliani durante la quale sono stati consegnati 2 importanti ausili per la mobilità e l’autonomia a due ragazzi non vedenti individuati dalla Sezione di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’interno della propria base associativa. Si tratta di occhiali dotati di una telecamera collegata con l’intelligenza artificiale, ideati inizialmente da Google e successivamente curato da una start up olandese, che costituiscono un validissimo supporto per la lettura, le ricerche in rete e l’orientamento spaziale per chi ha importanti difficoltà visive.
“Mi occupo di informatica da oltre 30 anni e ritengo che questo sia un ausilio importantissimo per i non vedenti grazie all’intelligenza artificiale” riferisce Giovanni Moltisanti referente Distrettuale per i service sull’intelligenza artificiale dei Lions Siciliani. “Pensate che in soli sei mesi sono sopraggiunti svariati aggiornamenti software e sono state implementate molte altre funzioni che fino a poco tempo fa non esistevano” continua Moltisanti, che ha entusiasmato una platea di oltre 170 presenti effettuando una interessante dimostrazione sull’utilizzo, per esempio mostrando come gli occhiali riconoscono le banconote, leggono una rivista, effettuano una chiamata, forniscono informazioni presenti sulla rete, descrivono lo scenario in cui ci si trova con semplici comandi vocali o sfiorando l’asta non le dita.
La riunione è stata condotta in un clima disteso ed “ha rappresentato l’epilogo di una campagna di raccolta fondi iniziata a Gennaio scorso durante l’evento di presentazione svoltosi a Trapani presso il teatro della Scuola Media Pagoto di Erice” riferisce Elia Maggio, Presidente della 2a Circoscrizione Lions, vero artefice ed ideatore dell’iniziativa che si è rivelata di grande successo. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente della sezione UICI di Trapani, Antonio Struppa che ha ringraziato tutti i Lions intervenuti per il gran cuore che hanno mostrato di avere a beneficio della causa dei ciechi.
“Quando con Elia abbiamo pensato di realizzare questa iniziativa ho compreso sin da subito che questo Service avrebbe potuto rappresentare un importantissimo sostegno alla mobilità e all’autonomia dei ciechi. E’ per questo che auspico che questa bellissima iniziativa dei Lions potrebbe fungere da buona prassi per altre Circoscrizioni dell’intero territorio nazionale” ha dichiarato Salvatore Bonfiglio, Segretario della Sezione che sovrintende l’ambito della provincia di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e componente del Direttivo Lions di Trapani.
I ragazzi non vedenti affidatari degli occhiali collaboreranno nella qualità di utilizzatori con l’azienda produttrice fornendo appositi feedback sui possibili ambiti di miglioramento e di facilitazione d’uso.