Contattaci

UICI – Commissione Istruzione

Lunedì 4 Luglio 2022 ha avuto luogo un incontro con le famiglie dei ragazzi disabili della vista iscritti presso la sezione territoriale di Trapani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti alla presenza del coordinatore Regionale della Commissione Istruzione UICI, Prof.ssa Rita Puglisi.

L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento del presidente della sezione UICI di Enna e vice-presidente della Scuola Addestramento Cani Guida Hellen Keller di Messina, Dott. Santino Di Gregorio, il dott. Gioacchino Di Gloria, tiflologo e responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Sicilia Occidentale, il presidente della locale sezione territoriale UICI, sig. Antonio Struppa, l’assistente sociale UICI Trapani dott.ssa Ilenia Marino e altri operatori della sezione.

Durante l’incontro, le famiglie dei ragazzi ciechi ed ipovedenti in età scolare hanno potuto affrontare le varie problematiche relative all’istruzione come l’assegnazione degli insegnanti di sostegno, l’adeguatezza dei metodi tiflodidattici applicati, i materiali e gli ausili utilizzati, ecc.

Particolare rilevanza è stata data all’importante ruolo degli assistenti all’autonomia (ASACOM) e agli assistenti scolastici pomeridiani, anche alla luce delle nuove disposizioni normative emanate dall’Assessorato Regionale dell’istruzione e della formazione professionale.

L’incontro ha fornito importanti spunti per l’auspicabile nascita di un servizio di assistenza scolastica mattutina e pomeridiana da proporre alle istituzioni locali competenti quali i Comuni e il Libero Consorzio dei Comuni, cui la locale Dirigenza UICI dovrà far riferimento già a partire dalle prossime settimane.

L’iniziativa si è conclusa con l’auspicio di incontrarsi tutti nuovamente e il prima possibile, per esaminare gli sviluppi futuri raggiunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.