L’UICI presente nel Tour Mediterraneo della Nave Amerigo Vespucci
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenti nel Tour Mediterraneo della Nave Amerigo Vespucci
Il prestigioso Tour Mediterraneo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, parte del più ampio progetto di promozione culturale e marittima che segue il Tour Mondiale 2023-2025, ha fatto tappa in una delle sue 15 città italiane, offrendo ai visitatori la straordinaria opportunità di salire a bordo di una delle navi più iconiche della Marina Militare Italiana.
Tra i partecipanti a questo evento, una nutrita rappresentanza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), testimoniando ancora una volta l’importanza dell’inclusione e della partecipazione attiva alla vita culturale e sociale da parte delle persone con disabilità visiva. Oltre al nostro Presidente Nazionale Mario Barbuto e la vice Presidente Linda Legname, per la sezione territoriale di Trapani erano presenti il Presidente Antonio Struppa e il Segretario Sezionale Salvo Bonfiglio, che hanno voluto personalmente essere presenti per rappresentare l’associazione e promuovere l’accessibilità anche in contesti storici e simbolici come quello della Vespucci.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Marina Militare, prevedeva visite gratuite e aperte a tutti, previa registrazione, con un percorso guidato della durata di circa 25 minuti.
L’impegno dell’UICI nel partecipare a eventi di rilievo nazionale come questo sottolinea il valore della piena accessibilità e dell’integrazione in ogni ambito della vita pubblica. La presenza della delegazione trapanese rafforza il messaggio che la cultura e la storia navale italiane devono essere patrimonio condiviso da tutti, senza barriere.
Un’iniziativa che unisce il fascino della tradizione marinara italiana con un forte messaggio di apertura, inclusione e partecipazione collettiva.